Aronia

Aronia Melanocarpa, pianta ancora sconosciuta

Aronia Melanocarpa, proprietà e coltivazione

In natura sono un’enorme quantità le piante che contengono sostanze benefiche per l’uomo, o che possono alterarne le condizioni; e ancora le proprietà di molte di esse non sono state esplorate, o meglio, negli ultimi due secoli se ne è persa sempre più la conoscenza.

Ultimamente, anche per effetto della moda che ormai imperversa dal punto di vista alimentare, salutistico e cosmetico, lo spettro si sta nuovamente allargando.
Tuttavia in Italia l’Aronia è pianta ancora pressoché sconosciuta, al punto che probabilmente siamo i primi in Italia ad averne impiantati alcuni ettari. Originaria del nord America e delle steppe siberiane, è molto diffusa nell’est europeo per le sue notevoli proprietà.
Piotr Eggert, che da più di trent’anni ne studia la selezione, la propagazione e l’allevamento, scrive così:
“Tra tutti i frutti conosciuti l’aronia è quella che ha il contenuto più elevato di antiossidanti. Il suo consumo ‘spazza’ via con straordinaria efficienza i radicali liberi dal nostro corpo”.
Anche la Prof. Iwona Waser dell’Università di Varsavia, in una sua ricerca ne descrive in maniera molto positiva le proprietà: “il frutto dell’aronia ha comprovate funzioni che apportano grande giovamento alla salute. Ha la capacità di proteggere dall’arteriosclerosi, dall’infarto, dall’ictus, dalle malattie degenerative del sistema nervoso e rallenta i processi di invecchiamento. Questo frutto riunisce in sé i benefici del vino rosso e del tè verde, poiché contiene sia gli antociani che le catechine”.
E oltre a dosi elevate di antociani e polifenoli contiene anche una buona quantità di minerali e vitamine, tra cui la C, la P, la E, la K, la B2 e la B9.

Parlando con il Gambero Rosso abbiamo spiegato la coltivazione, l'aronia e una pianta robusta e resistente, che vuole un po’ d’acqua ma non necessita di alcun trattamento, e basta così: praticamente, quasi a impatto zero. Vive fino a 30 anni, la raccolta comincia a fine agosto/inizio settembre. La resa è buona, la buccia è spessa ma dentro il frutto è succoso più o meno come l’uva, quindi se ne ricava molto.

Bacche di Aronia
Filari di Aronia
Aronia Melanocarpa
Latest Posts